DIGITAL EMPATHY

PROGETTO DIGITAL EMPATHY

Data inizio del progetto: 01/09/2017     Data fine del progetto:30/08/2019

LINK: https://digital-empathy.com/

Priorità orizzontali (EU 2020):

- Open and innovative practices (Progettazione e implementazione di pratiche innovative e condivise)

- Achievement of relevant and high-quality skills and competences (Acquisizione di abilità e competenze significative)

- Social inclusion (inclusion sociale)

Il progetto è strettamente correlato alle tre priorità orizzontali.

Sostiene lo sviluppo della Digital Literacy in generale, utilizzando tutte le risorse ICT disponibili (hardware, software, web app, social web, open educational sources,) per supportare lo sviluppo di pratiche didattico-educative innovative e trasferibili in contesti diversi.
Le attività programmate per il progetto intendono implementare abilità e competenze chiave trasversali, applicabili quindi in ambiti e contesti diversi (competenze linguistiche, digitali, sociali ecc.) e non solo quello dell’educazione scolastica formale.
Promuove la prevenzione dell’ineguaglianza nell’educazione, proponendosi di ridurre il digital divide e di sostenere la partecipazione responsabile al digital world e lo sviluppo graduale di una digital citizenship consapevole (cittadinanza digitale). L’utilizzo più generalizzato delle ICT è in grado di aprire orizzonti e possibilità nuove anche ad alunni in condizioni disagiate.
I contenuti delle attività si focalizzano sullo sviluppo della competenza interculturale e multiculturale degli alunni, per aiutarli a riconosce ed affrontare serenamente gli stereotipi e i pregiudizi relativi alle diversità dei diversi paesi e dei diversi popoli, per imparare a rispettarne la diversità e a rispondere con empatia alle situazioni di disagio e di difficoltà.

Partner Schools: Germany (coordinator), Turkey, Portugal, Spain, The Netherlands, Poland, Italy.

GERMANIA (coordinator) (Lindau, Bavaria)-Headmaster: Ulrich Kunsmann Contact Person: Elke Von Hoyer
Website: www.mittelschule-lindau.de

TURCHIA (Unye, Ordu- Mar nero) Headmaster: Temel Ovah   Contact person: Ilhan Balci
Website: www.unyeanafartaortaokulu.meb.k12.tr