Programma ERASMUS PLUS

KA2

PROGETTO M.I.R.R.O.R.S.

Il notstro Istituto partecia al progetto Erasmus+ KA2 dal titolo “Making Integration a Reflective Responsible Opportunity for a Rightful  Society” (Rendiamo l’integrazione un’opportunità responsabile e consapevole per una società giusta/equa) Acronimo: M.I.R.R.O.R.S.(SPECCHI)

L’acronimo rispecchia in qualche modo le diverse, successive fasi del progetto.

E ‘rispecchia’ lo stimolo ‘riflessivo’ che, partendo da se stessi e dalla propria cultura – dalla comprensione della propria cultura/delle proprie culture – si apre poi all’Altro e alle altre Culture.

E' stata presa come ‘motto’ una citazione che è piaciuta molto ai partner:

“The whole purpose of education is to turn mirrors into windows. “                       Sydney J. Harris

Finché ‘guardando’ vedi solo te stesso, hai davanti uno specchio. Se riesci ad andare oltre, apri finestre sul mondo – e sull’Umanità come unica ‘razza’ possibile e ammissibile. E nuovi orizzonti - a te stesso, per te stesso.

Data inizio del progetto: 01/09/2016     Data fine del progetto:30/06/2018

Dal 15/02/2017 al 22/02/2017 n. 5 alunni scelti tra gli allievi della scuola secondaria di I grado hanno vissuto l'esperienza del progetto recandosi a Ltta (Cipro) mentre n. 8 alunni nel periodo 24/09/2017-01/10/2017 si sono recati a Bydgoszcz in Polonia.

LTTA-CIPRO 20/02/2017

BYDGOSZCZ-POLONIA 29/09/2017

PROGETTO DIGITAL EMPATHY

Data inizio del progetto: 01/09/2017     Data fine del progetto:30/08/2019

LINK: http://www.icroncalli.gov.it/digital-empathy

LINK: https://digital-empathy.com/

Priorità orizzontali (EU 2020):

- Open and innovative practices (Progettazione e implementazione di pratiche innovative e condivise)

- Achievement of relevant and high-quality skills and competences (Acquisizione di abilità e competenze significative)

- Social inclusion (inclusion sociale)

Il progetto è strettamente correlato alle tre priorità orizzontali.

Sostiene lo sviluppo della Digital Literacy in generale, utilizzando tutte le risorse ICT disponibili (hardware, software, web app, social web, open educational sources,) per supportare lo sviluppo di pratiche didattico-educative innovative e trasferibili in contesti diversi.
Le attività programmate per il progetto intendono implementare abilità e competenze chiave trasversali, applicabili quindi in ambiti e contesti diversi (competenze linguistiche, digitali, sociali ecc.) e non solo quello dell’educazione scolastica formale.
Promuove la prevenzione dell’ineguaglianza nell’educazione, proponendosi di ridurre il digital divide e di sostenere la partecipazione responsabile al digital world e lo sviluppo graduale di una digital citizenship consapevole (cittadinanza digitale). L’utilizzo più generalizzato delle ICT è in grado di aprire orizzonti e possibilità nuove anche ad alunni in condizioni disagiate.
I contenuti delle attività si focalizzano sullo sviluppo della competenza interculturale e multiculturale degli alunni, per aiutarli a riconosce ed affrontare serenamente gli stereotipi e i pregiudizi relativi alle diversità dei diversi paesi e dei diversi popoli, per imparare a rispettarne la diversità e a rispondere con empatia alle situazioni di disagio e di difficoltà.

Partner Schools: Germany (coordinator), Turkey, Portugal, Spain, The Netherlands, Poland, Italy.

GERMANIA (coordinator) (Lindau, Bavaria)-Headmaster: Ulrich Kunsmann Contact Person: Elke Von Hoyer

TURCHIA (Unye, Ordu- Mar nero) Headmaster: Temel Ovah   Contact person: Ilhan Balci

POLONIA (Grupa, Dragacz, Polonia settentrionale) Headmaster: Dorota Krezymon              Contact Person: Dominika Raywer

OLANDA (Franeker, Friesland, Nord Netherlands) Headmaster: Teo De Groot                 Contact Person: Berghuis Boukje