PROGETTO M.I.R.R.O.R.S.

Il notstro Istituto partecia al progetto Erasmus+ KA2 dal titolo “Making Integration a Reflective Responsible Opportunity for a Rightful  Society” (Rendiamo l’integrazione un’opportunità responsabile e consapevole per una società giusta/equa) Acronimo: M.I.R.R.O.R.S.(SPECCHI)

L’acronimo rispecchia in qualche modo le diverse, successive fasi del progetto.

E ‘rispecchia’ lo stimolo ‘riflessivo’ che, partendo da se stessi e dalla propria cultura – dalla comprensione della propria cultura/delle proprie culture – si apre poi all’Altro e alle altre Culture.

E' stata presa come ‘motto’ una citazione che è piaciuta molto ai partner:

The whole purpose of education is to turn mirrors into windows. “                       Sydney J. Harris

Finché ‘guardando’ vedi solo te stesso, hai davanti uno specchio. Se riesci ad andare oltre, apri finestre sul mondo – e sull’Umanità come unica ‘razza’ possibile e ammissibile. E nuovi orizzonti - a te stesso, per te stesso.

Data inizio del progetto: 01/09/2016     Data fine del progetto:30/06/2018

Dal 15/02/2017 al 22/02/2017 n. 5 alunni scelti tra gli allievi della scuola secondaria di I grado hanno vissuto l'esperienza del progetto recandosi a Ltta (Cipro) mentre n. 8 alunni nel periodo 24/09/2017-01/10/2017 si sono recati a Bydgoszcz in Polonia.

LTTA-CIPRO 20/02/2017

BYDGOSZCZ-POLONIA 29/09/2017