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Articolazione degli uffici

G

Direttore dei Servizi generali e amministrativi – COLUSSI MARIALUISA

Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo – contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obbiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili. Firma tutti gli atti di sua competenza. L’espletamento delle funzioni è volto ad assicurare l’unitarietà della gestione dei servizi amministrativi e generali della scuola in coerenza e strumentalmente rispetto alle finalità ed obiettivi dell’istituzione scolastica, in particolare del piano dell’offerta formativa. Svolge attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica professionalità, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Svolge incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.

Nello specifico:

  • gestisce il controllo generale delle pratiche di segreteria
  • organizza gli uffici di segreteria e ne cura la funzionalità, organizza il lavoro dei collaboratori scolastici curandone l’efficacia, firma gli atti di competenza
  • liquidazione compensi accessori
  • contratti di prestazione d’opera
  • versamento di contributi e ritenute
  • partecipa alla predisposizione del Programma Annuale, ne redige l’atto e ne segue gli adempimenti connessi
  • partecipa alla predisposizione del Conto Consuntivo, ne redige l’atto e ne segue gli adempimenti connessi
  • predispone le variazioni di bilancio e segue gli atti connessi alla verifica di cassa
  • cura gli atti contabili relativi alle seguenti pratiche: indennità di direzione, indennità di amministrazione, fondo dell’istituzione scolastica, funzioni strumentali e incarichi aggiuntivi, attività e progetti, ore eccedenti
  • gestione accertamenti, impegni ed emissione mandati e reversali
  • tenuta carpette mandati e reversali con relativa documentazione giustificativa
  • tenuta giornale di cassa
  • tenuta registri partitari delle entrate e delle spese
  • predispone contratti di acquisti di beni e servizi e convenzioni varie e ne cura l’attuazione
  • gestione progetti inseriti nel P.O.F.
  • tenuta registro emolumenti corrisposti al personale dipendente
  • compilazione e trasmissione mod. 770 e dichiarazione IRAP
  • emissione modelli CUD
  • gestione anagrafe prestazioni del personale in collaborazione con Pasqualato Barbara
  • liquidazione stipendi per supplenze brevi e saltuarie
  • gestione pratiche INPS
  • gestione DMA
  • tenuta bollettini conto corrente postale e controllo spese postali
  • controllo fogli firma del personale A.T.A. e comunicazione mensile ore da recuperare o eccedenti

Settore Amministrazione/Acquisti/Inventario - ASSISTENTE AMMINISTRATIVA – CARRARO Caterina

  • collabora con il Direttore SS.GG.AA. per gli aspetti amministrativo-contabili
  • acquisizione richieste acquisto dei materiali
  • richiesta CIG e DURC
  • richiesta preventivi e predisposizione eventuali tabelle comparative delle offerte
  • emissione ordini e passaggio degli stessi al Direttore SS.GG.AA. avendo cura di allegare fattura, prospetto comparativo delle offerte, CIG e DURC
  • inserimento dati degli ordini per creazione del file da trasmettere all’AVCP
  • predisposizione e raccolta cronologica dei verbali di collaudo (per i soli beni inventariabili)
  • rapporti con le ditte fornitrici
  • ricevimento materiale, verifica della corrispondenza tra bolla di consegna e materiale consegnato e consegna dello stesso agli insegnanti
  • registro del materiale di facile consumo
  • registro inventario: presa in carico e scarichi 
  • collaborazione con il Direttore SS.GG.AA. per: gestione progetti, liquidazione dei compensi accessori, contratti prestazione d’opera
  • visite e viaggi di istruzione: acquisizione preventivi, predisposizione prospetto comparativo, prenotazione trasporto
  • infortuni alunni e dipendenti istituto e tenuta del relativo registro
  • gestione appuntamenti del Dirigente Scolastico
  • assicurazione alunni
  • gestione circolari interne relative all’area alunni
  • organi collegiali: elezioni, convocazioni e tenuta dei verbali (in collaborazione con la collega Vianello), pubblicazione sul sito convocazioni e delibere
  • rapporti con Comune in relazione a: trasporto scolastico, mensa, pre-scuola, disinfestazione, manutenzione degli edifici, arredi, variazioni del servizio mensa e trasporto dovuti a sciopero, assemblee sindacali e uscite didattiche con relativa comunicazione anche al servizio mensa ecc.
  • gestione e controllo dell’utilizzo degli spazi (aule, palestre, ecc.) da parte di Enti o Società esterni
  • collabora con il Dirigente in merito alla sicurezza, alla privacy, ecc.
  • pubblicazione documenti sul sito dell’Istituto
  • convocazione incontri GLH
  • gestione protocollo riservato per la parte relativa agli alunni
  • predisposizione registri per prenotazione ricevimento genitori
  • ricevimento del pubblico prevalentemente in base ai compiti assegnati
  • ricevimento del pubblico di tutti i settori durante l’orario pomeridiano e/o in caso di assenza del collega dell’area interessata
  • pubblicazione nel sito aree “albo on-line” e “Amministrazione trasparente” di tutti gli atti di competenza della propria area
  • sostituzione dell’unità dell’area alunni/protocollo/affari generali in caso di assenza

Settore Personale ASSISTENTE AMMINISTRATIVA – PASQUALATO Barbara

  • gestione fascicoli personali personale docente e ATA
  • aggiornamento annuale stato personale dei dipendenti (ATA)
  • rilascio certificazioni e dichiarazioni di servizio e tenuta relativo registro solo eccezionalmente e quando non sia possibile ricorrere all’autocertificazione - Personale ATA
  • gestione assenze, permessi brevi, ritardi e recuperi del personale ATA
  • gestione richieste visite medico-fiscali relative alle assenze del personale ATA
  • emissione decreti di assenza del personale ATA (riepilogativi a fine anno scolastico e in caso di riduzione/assenza della retribuzione)
  • compilazione e gestione graduatorie provinciali aspiranti supplenti in collaborazione con la collega Tesser
  • pratiche adempimenti personale ATA assunto a tempo determinato con individuazione dell’U.S.P. (nomina SIDI, documenti di rito, comunicazioni al co-veneto ecc.)
  • contratti individuali di lavoro e pratiche per la sostituzione del personale ATA assente, su indicazione del Dirigente Scolastico avendo cura di pubblicare, tempestivamente, sul sito dell’istituto area albo on-line le lettere di individuazione di tutto il personale destinatario di contratto a T.D. come supplente temporaneo
  • richiesta certificato del casellario giudiziale relativo a tutto il personale che presta servizio presso l’istituto;
  • gestione protocollo riservato per la parte relativa al personale
  • ad inizio mese controllo contratti individuali del Dirigente Scolastico (relativi al personale ATA) per liquidazione stipendi supplenze brevi e saltuarie
  • tenuta schede assenze e permessi dei dipendenti (ATA) a tempo determinato e indeterminato
  • registro delle assenze del personale A.T.A.
  • registro dei decreti delle assenze con riduzione/sospensione della retribuzione relativamente al personale ATA
  • pratiche adempimenti personale assunto a tempo indeterminato (documenti di rito, dichiarazione servizi, quiescenza, buonuscita Enpas, ricostruzione di carriera, ricongiunzione legge 29/79, riscatto anni di laurea, ecc.)
  • predisposizione atti comitato di valutazione docenti
  • predisposizione contratti individuali di lavoro docenti di religione
  • trasmissione, richiesta dati e documenti del personale a tempo indeterminato
  • gestione graduatorie interne di istituto (personale a tempo indeterminato)
  • gestione operazioni di mobilità del personale (trasferimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, ecc.)
  • predisposizione atti relativi agli organici del personale (diritto e fatto)
  • pratiche cessazione dal servizio (pensione di anzianità/vecchiaia, di inabilità, dispensa dal servizio per infermità, ecc.)
  • schedario dei dipendenti collocati in quiescenza (in ordine alfabetico)
  • inquadramenti, ricostruzione di carriera e aggiornamento progressione di carriera dipendenti
  • gestione INPDAP (mutui pluriennali, piccoli prestiti, ecc.)
  • controllo e conteggio ore eccedenti da retribuire al personale docente (da predisporre a dicembre ed a fine giugno)
  • adozione libri di testo
  • gestione pratiche relative ai tirocinanti
  • gestione circolari interne relative alla propria area
  • gestione TFR personale a tempo determinato/indeterminato
  • gestione modelli PA04 o modello 98
  • gestione anagrafe prestazioni del personale
  • tenuta piano delle attività annuali dei docenti
  • ricevimento del pubblico, docenti e ATA, prevalentemente in base ai compiti assegnati
  • ricevimento del pubblico di tutti i settori durante l’orario pomeridiano e/o in caso di assenza del collega dell’area interessata
  • pratiche relative ai permessi allo studio
  • pubblicazione nel sito aree “albo on-line” e “Amministrazione trasparente” di tutti gli atti di competenza della propria area
  • sostituzione della collega del settore personale in caso di assenza

Settore Personale ASSISTENTE AMMINISTRATIVA – GLORIOSO Caterina

  • gestione fascicoli personali personale docente e ATA
  • aggiornamento annuale stato personale dei dipendenti (docenti)
  • aggiornamento stato giuridico dei dipendenti
  • rilascio certificazioni e dichiarazioni di servizio e tenuta relativo registro solo eccezionalmente e quando non sia possibile ricorrere all’autocertificazione - Personale docente
  • statistiche varie riguardanti il personale e trasmissione informazioni richieste
  • gestione assenze, permessi brevi, ritardi e recuperi del personale docente
  • gestione richieste visite medico-fiscali relative alle assenze del personale docente
  • raccolta e trasmissione dati sciopero e assemblee sindacali
  • emissione decreti di assenza del personale docente (riepilogativi a fine anno scolastico e in caso di riduzione/assenza della retribuzione)
  • compilazione e gestione graduatorie provinciali aspiranti supplenti in collaborazione con la collega Pasqualato
  • pratiche adempimenti personale docente assunto a tempo determinato con individuazione dell’U.S.P. (nomina SIDI, documenti di rito, comunicazioni al co-veneto ecc.)
  • contratti individuali di lavoro e pratiche per la sostituzione degli insegnanti assenti su indicazione del Dirigente Scolastico, avendo cura di pubblicare, tempestivamente, sul sito dell’istituto area albo on-line le lettere di individuazione di tutto il personale destinatario di contratto a T.D. come supplente temporaneo
  • richiesta certificato del casellario giudiziale relativo a tutto il personale che presta servizio presso l’istituto;
  • ad inizio mese controllo contratti individuali del Dirigente Scolastico (relativi al personale docente) per liquidazione stipendi supplenze brevi e saltuarie
  • tenuta schede assenze e permessi dei dipendenti (docenti) a tempo determinato e indeterminato
  • registro delle assenze del personale docente
  • registro dei decreti delle assenze con riduzione/sospensione della retribuzione relativamente al personale docente
  • ogni altra eventuale pratica riguardante il personale dipendente dell’istituto
  • gestione circolari interne relative all’area
  • stesura circolari relative all’area e collaborazione con i colleghi per stesura lettere varie
  • ricevimento del pubblico, docenti e ATA, prevalentemente in base ai compiti assegnati
  • ricevimento del pubblico di tutti i settori durante l’orario pomeridiano e/o in caso di assenza del collega dell’area interessata
  • pubblicazione nel sito aree “albo on-line” e “Amministrazione trasparente” di tutti gli atti di competenza della propria area
  • sostituzione della collega del settore personale in caso di assenza

Settore Alunni/Protocollo e affari generali ASSISTENTE AMMINISTRATIVA – VENTURELLA Susanna

  • fascicoli personali (richiesta/trasmissione dati e documenti personali)
  • iscrizioni (classi prime e classi intermedie)
  • gestione assenze
  • certificazioni e dichiarazioni varie solo eccezionalmente e quando non sia possibile l’uso dell’autocertificazione
  • statistiche varie di settore e trasmissione informazioni richieste
  • pagelle e tabelloni
  • esami di stato
  • organi collegiali: elezioni, convocazioni e tenuta dei verbali,
  • corrispondenza con le famiglie
  • predisposizione atti per organico personale (n.alunni e classi istituto)
  • gestione registro carico/scarico diplomi
  • rapporti con il comune riguardo: alunni stranieri
  • elezioni scolastiche: compilazione elenchi genitori, preparazione schede liste elettorali
  • archiviazione pratiche e documenti relativi all’ufficio
  • gestione circolari interne in relazione all’area alunni
  • ricevimento del pubblico relativamente ai compiti assegnati
  • collaborazione con i colleghi per la stesura di lettere varie
  • inserimento a SIDI dei dati relativi all’anagrafe degli alunni
  • scarico giornaliero posta elettronica
  • ricevimento, registrazione e smistamento corrispondenza
  • archiviazione corrispondenza
  • gestione posta in uscita
  • gestione appuntamenti del Dirigente Scolastico in caso di assenza dell’unità del settore amministrazione/acquisti/inventario
  • gestione adempimenti relativi alle prove INVALSI
  • ricevimento del pubblico prevalentemente in base ai compiti assegnati
  • ricevimento del pubblico di tutti i settori durante l’orario pomeridiano e/o in caso di assenza del collega dell’area interessata
  • pubblicazione nel sito aree “albo on-line” e “Amministrazione trasparente” di tutti gli atti di competenza della propria area
  • sostituzione della collega del settore amministrazione/acquisti/inventario in caso di assenza

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